Flessibilità produttiva e propensione all’innovazione   News
  La divisione di lavaggio metalli di ILSA è nata più di venticinque anni fa (1992) sulla scia delle richieste del mercato per questa specifica tipologia di lavaggio e sulla base della tecnologia e dell’esperienza acquisita nel settore d’origine; ILSA infatti dal 1978, anno di fondazione, progetta e costruisce macchinari per lavaggio funzionanti a solventi.
Gli impianti sono rivolti a molteplici settori : Minuteria meccanica tornita, Minuteria meccanica di precisione, Minuteria metallica stampata, Componenti oleodinamici, Automotive, Valvole e Raccordi, Rubinetteria, Scambiatori di calore, Utensili, Componenti sinterizzati, Ruote dentate, Orologeria, Medicale.
In questa lunga storia, ILSA ha sempre orientato la propria azione alla Flessibilità produttiva distinguendosi per l’elevata propensione all’innovazione.
ILSA sviluppa e produce i propri impianti completamente in Italia negli stabilimenti di Bologna, uno dei distretti industriali più avanzati per l’impiantistica a livello mondiale, curando direttamente la progettazione, la costruzione delle carpenterie, gli assemblaggi, i cablaggi, la programmazione ed i collaudi.
ILSA propone al mercato :
la miglior tecnologia disponibile grazie ad una completa dotazione di serie e ad una vasta scelta di opzioni e customizzazioni che consentono di combinare in modo flessibile diverse fasi di pulizia.
il maggior risultato produttivo con soluzioni tecnologiche che consentono una drastica riduzione del tempo ciclo, con un incremento medio della produttività che, in alcuni casi, a parità di applicazione, può arrivare anche al 100 %.
la migliore qualità ambientale poiché la tecnologia “total vacuum” assicura che alla fine dei processi nessun residuo sia presente sui pezzi o rilasciato in ambiente.
l’ottimale gestione energetica con soluzioni che riducono fino al 40% i valori di consumo elettrico effettivo degli impianti.
la più accurata gestione dei prodotti di lavaggio e dei residui.
Con dispositivi ed integrazioni software che permettono di ridurre drasticamente il consumo di solvente, di separare completamente gli oli dai solventi e quindi di poterli riutilizzare nel cicli produttivi con enormi vantaggi economici e fondamentale riduzione dell’impatto ambientale.
Il tutto con procedure automatiche che semplificano e riducono al minimo gli interventi di manutenzione quotidiana.
i minori ingombri in relazione alle capacità produttive, frutto del continuo lavoro di ottimizzazione degli spazi e di industrializzazione della costruzione.
una vasta gamma, probabilmente una delle più complete disponibili con impianti con capacità di carico da 10 a 1000 mm3 completata dalla possibilità di realizzazioni speciali e specifiche.
completa possibilità di integrazione in ambito Industry 4.0 grazie ad un sofisticato sistema hardware e software di monitoraggio e comunicazione.

Le più recenti soluzioni vanno ad aggiungersi alle caratteristiche di tutti gli impianti ILSA che si distinguono per :
- Funzionamento in VUOTO TOTALE
- Distillazione continua del solvente
- Filtrazione continua del solvente
- Asciugatura dei diversi filtri prima della apertura/pulizia
- Separazione dell’acqua
- Separazione dell’olio dal solvente, con possibilità di scarico automatico in continuo
- PLC con indicazione continua e dettagliata di tutti i parametri operativi;
- Collegamento remoto ethernet
Gli impianti ILSA rappresentano una soluzione per il lavaggio di componenti di tutti i tipi di metalli e numerose materie plastiche tecniche trattati con lubrorefrigeranti diversi, all’interno dello stesso impianto anche contemporaneamente, con l’applicazione di un processo che permette di sgrassare, pulire ed asciugare perfettamente ogni tipo di particolare anche in presenza di geometrie complesse e di forature cieche e capillari.
ILSA è presente attraverso i propri referenti commerciali e tecnici in tutta l'Europa, USA e Messico, India, Sud-Est Asiatico, rappresentando per il cliente la possibilità di lavorare con un partner globale.

 

     

 

Dal 28 al 30 Marzo 2019

Parma (Italia)

 

------------------------------------

 

Dal 9 al 12 Aprile 2019

Celje (Slovenia)

 

------------------------------------

 

ILSA

Dal 14 al 17 Maggio 2019

Basilea (Svizzera)